ebook: consigli per il self-publishing

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 3.0 Unported.

on-writing

oggi ho inviato l’ordine a youcanprint!!!

1-La correzione di bozze e l’editing sono necessari, se si vogliono sia trovare eventuali errori grammaticali, sintattici sia modificare il testo in modo coerente e originale. Io mi servo di beta-reader di fiducia e di editor.

 2- Per prima cosa scaricate il programma Calibre che accetta solo l’estensione ODT oppure pdf. Il programma è gratuito e facile da usare.

2-Il testo va formattato in modo professionale: il programma non accetta volentieri i fronzoli (caratteri strani, note a piè pagina, intestazioni ecc).  Per il testo ho scelto Constantia 12; a ogni inizio capitolo bisogna indicare “fine pagina” con l’apposito comando di word e va anche indicato che il titolo del capitolo è appunto un titolo e non fa parte del corpo del testo (altro comando di word).

3-occorre una buona copertina del romanzo e un titolo accattivante.

4-Una volta ottenuto il vostro epub consiglio di proteggere i vostri diritti d’autore. Ho trovato, grazie ai consigli di un’amica scrittrice, un sito molto carino per la tutela della paternità: PATAMU (il modulo da compilare va allegato dentro all’epub zippato) e si possono anche scegliere i creative commons da abbinarci. Io ho scelto “no opere derivate”.

5-cercate di ottenere delle recensioni e interviste gratuite della vostra opera da parte di blog letterari o siti. Ad alcuni recensori può piacere il vostro stile e ad altri no. Fa parte del gioco. Io sono del parere che tessere troppo le lodi di un romanzo sia controproducente, crea false aspettative e fa arrabbiare i lettori.

6- Inviatelo alla piattaforma di self-publishing digitale che preferite. Io ho scelto youcanprint perché ha delle buone condizioni contrattuali.  Vi suggerisco di scegliere un prezzo di vendita  basso, soprattutto  se il vostro è un inedito, scritto da autore non conosciuto.

Oppure potreste scegliere kindle direct publishing, dove l’autore ha la possibilità di azzerare il prezzo del libro per un certo periodo.

7- Sarebbe indicato anche un baratto di pubblicità con chi ha un altro blog. Le migliori pubblicità sono quelle di amici e conoscenti di facebook che parlano bene del vostro romanzo.

8- Fate pubblicità attraverso i comunicati stampa gratuiti. Ce se sono alcuni di molto buoni.

9-  Create una pagina in facebook che ne parli e inviate tutti i vostri amici e simpatizzanti.

10-Fate il booktrailer, non si sa a cosa serva, ma tutti lo fanno.

11- Iscrivetevi a twitter, anche questo di difficile comprensione, ma utile per aumentare i contatti di conoscenti e di amici.

12- Potete iscriversi a Tissuu e postare gratis il primo capitolo. È un sito visitato da tutto il mondo.

13-Alla fine del vs romanzo consiglio di scrivere la sinossi oppure il primo capitolo del prossimo libro che pubblicherete.

14- fate pubblicità in facebook: in talento nella storia, sguardo sul medioevo, Italia medievale, e altri gruppi interessanti (se scrivete storici come la sottoscritta)

15-Continuate a scrivere articoli a tema e magari pubblicate qualche volta racconti gratuiti per far felici i vostri lettori 🙂

 

Buona fortuna a tutti e se avete scritto un buon romanzo, tanto meglio!

Annunci

2 pensieri su “ebook: consigli per il self-publishing

  1. Ciao, Giovanna! Word supporta l’estensione ODT? A memoria direi di no, ma potrei sbaglairmi. Se così fosse, quale programma hai usato per convertire il file word in ODT? Grazie! F.

    • ciao Federica 🙂
      io non ho word, ho Openoffice e quello supporta ODT. Il mio vecchio computer si è rotto, ora possiedo un portatile e non volevo spendere ancora…. Se ti scarichi Calibre (penso sia gratuito) poi trasformare l’ODT in epub e mobi, oppure il pdf in epub. Un bacio e a presto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...